Milano 4 YOU, dove “valorizziamo” i vostri dati

Michele + Vianello + MIlano4YOU + smart + city

In queste settimane sulla stampa italiana e internazionale si é cominciato a discutere del modello di “valorizzazione dei dati” che abbiamo pensato per Milano 4 YOU.

Ne ho parlato con Alessia Maccaferri in un bell’articolo apparso su NOVA24. “Welare, servizi in cambio della cessione dei dati”.

Mi piace, in particolare, sottolineare questo concetto “La maggiore efficienza delle risorse e l’uso dei dati per nuove iniziative consentiranno dunque agli abitanti di “acquistare non un appartemento ma un modo di abitare”. Che potrebbe includere tutta una servizi da quelli ordinari – come la cura del verde e la lavanderia – a quelli di welfare urbano dalla prevenzione di patologie o del crimine, al lancio di iniziative come il car sharing.”.

Su Milano 4 YOU é apparso un bel servizio sul giornale delle Ferrovie (Le Frecce).

Milano4YOU smart district by Michele Vianello on Scribd

Questa mattina il Süddeutsche Zeitung ha pubblicato questo servizio.

Articolo apparso sul Süddeutsche Zeitung. by Michele Vianello on Scribd

Come vedete si sta cominciando a discutere del nostro modello di “socializzazione” del valore dei dati. Concetto molto marxiano per gli amanti della materia!!!

Sul blog ne avevo già scritto con dovizia di particolari nell’articolo “Digitale: dall’uso alla valorizzazione dei dati“.

Mi farebbe davvero piacere conoscere il Vostro pensiero e, se volete, parlarvi diffusamente del nostro sogno: Milano4YOU.

michele-vianello-smart-cities

Michele Vianello

https://www.linkedin.com/in/michelevianello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *