Chi sono

Michele Vianello

Libero professionista.

Sono il consulente e il formatore in Imprese private (tra i miei clienti ci sono stati e ci sono anche Fastweb, IBM, Hewlett Packard Enterprise, Engineering/Municipia, BIP, Ars et Inventio, Ferrari Auto e Musei Ferrari, Nannini srl, RED srl, Gruppo Emerisque -Marina Yachting, MCS, Henry Cotton-, Adecco, varie imprese artigiane) di Pubbliche Amministrazioni (in primis Regione Toscana, Regione Emilia Romagna, Scuola di Pubblica Amministrazione della Regione Umbria, Provincia di Alessandria, Comune di Verona, Comune di Ravenna, Comune di Rimini, Comune di Ferrara, Comune di Alessandria, Comune di Capannori, Comune di Campi Bisenzio, Comune di Legnago, Comune di Cesenatico, Comune di San Donà di Piave, Unione Comuni Adda Martesana, Unione dei Comuni del Rubicone, Unione dei Comuni della Bassa Reggiana, Unione dei Comuni Valnure, altri comuni di minori dimensioni), di Ordini Professionali (ad es. Ordine degli Ingegneri di Brescia), di Associazioni Imprenditoriali (ad es. Confartigianato Nazionale e altre territoriali), dell’Associazione Nazionale dei Parchi Scientifici e Tecnologici, di ANCITEL, di ANCI Toscana, di ANCI, di UPI. 

Inoltre, ho svolto attività di formatore sulle strategie di web marketing in imprese private (ad es. Ferrari, Musei Ferrari, Gruppo Emerisque, Nannini, Telecom).

Negli Enti Pubblici svolgo attività di formazione e di elaborazione di nuovi modelli organizzativi e valutativi per facilitare la “trasformazione digitale” e l’”organizzazione della trasparenza” anche in applicazione a quanto previsto dalla recente legislazione a partire dalla Legge 7/8/2015 n. 124 (Legge Madia di Riforma della Pubblica Amministrazione) e decreti delegati di riforma del CAD, nonché dai provvedimenti legislativi di novellazione della legislazione in materia di trasparenza e anticorruzione. 

In particolare opero:

per formare e assistere i Responsabili per la Transizione al Digitale;

per realizzare i documenti di programmazione DUP e PEG;

per adeguare i siti Istituzionali;

per “organizzare la trasparenza” (PTCPT) supportando le Amministrazioni nell’ottemperare a quanto previsto dalle recenti circolari del Dipartimento della Funzione Pubblica (ad es. circ. 1/2019) e ANAC (dicembre 2016 e successive).

A tale scopo ho elaborato modelli di monitoraggio, di misurazione e di valutazione dei processi di digitalizzazione e dei “livelli di trasparenza”, collaborando così alla elaborazione del PTCPT, del PEG e del DUP.

Ho inoltre elaborato metodologie per valutare il livello di apertura (collaborazione) delle P.A. e delle imprese private.

Conseguentemente, assisto le P.A. e le imprese private nella elaborazione di policy per indirizzare la gestione delle interazioni frutto delle attività sui social network.

Redigo assieme ai clienti le “regole” e le “metodologie” per gestire correttamente la presenza sul web, formo le redazioni. Questa attività viene svolta anche negli Enti Locali (ad es. Comuni di Ravenna, Verona ed Alessandria, Regione Emilia Romagna, Regione Umbria).

Ho maturato in questi anni una fortissima esperienza sulle metodologie e sulla cultura delle “Smart Cities”. 

Se volete contattarmi:

cellulare 3358487912

mail mivianello@gmail.com

un curriculum maggiormente dettagliato lo trovate su Linkedin

le slide degli speech le trovate su Slideshare