Categorie
Senza categoria

Come uso Foursquare-Consigli e riflessioni

Dai Michele, smanetta.

Mi trovo sempre più spesso ad usare Foursquare dal mio IPhone.

Ciò che mi muove è sicuramente il bisogno di sentirmi costantemente connesso alla community. E, allora, costantemente Facebook, Twitter, Foursquare.

Cosa mi guida ad essere Mayor del “Pontile ACTV delle Fondamente Nuove”, di Campo S.S. Giovanni e Paolo, o di qualche sconosciuto albergo? Ma sei matto, mi chiedono?

Un pò, rispondo io.

In realtà, in parte ho già risposto, il bisogno di rapportarmi sempre ai miei “amici”, il senso di appartenere ad una community.

Poi: la competizione a chi totalizza più punti. Questo è un meccanismo assai subdolo introdotto da chi ha inventato Foursquare.

Più posti “nuovi” taggati, più punti, più successo per la piattaforma. D’altronde che senso avrebbe Foursquare senza una community che tagga.

E, allora, via, tagghiamo senza pietà anche i posti più improbabili.

Poi: il fotografare ogni angolo sperduto. “Io sono stato qui” vogliamo  dire a tutti i nostri amici.

Segnalo l’ottima integrazione con un altro social “da mobile” Instagr.am. che ti consente di applicare filtri alle immagini e di condividerle.

Infine: la professione. Foursquare come strumento per promuovere un locale, una catena, un prodotto.

E’una formula ancora scarsamente diffusa in Italia (lo dico io che taggo molto), ma di gradi potenzialità. Va aggiunta, inoltre , la possibilità di lasciare il commento sui locali, sui prodotti. Modello Tripadvisor, insomma.

Ecco spiegato perché uso molto FourSquare, integrato ovviamente con gli altri social.

Provare per credere per la nota teoria che il miglior modo per conoscere l’uso di un social è quello di usarlo sistematicamente.

p.s. oltre al 7° posto non riesco a risalire nonostante tutti i miei sforzi!!! Sfiga, ho appena perso la Mayorship del Baccalà Divino, bisognerà provvedere presto!!!

Lascia un commento