Categorie
Senza categoria

Stampa 3D e startup

Luca Corsato, che ringrazio, ha scritto questo post indirizzato ad alcune persone “web/social oriented”. Mi permetto di renderlo noto a tutti.

“Scrivo a tutti perché ho un pensiero fisso da un po’ di giorni: ‘sta storia delle difficoltà di raccogliere fondi per lanciare il progetto “makers” di Michele (stampa 3d al Vega) mi sta facendo impazzire!! è incredibile! le potenzialità sono immense soprattutto per un territorio come Venezia che quanto a design e recupero di oggetti ha un patrimonio immenso. Vi scrivo qui prima di cominciare a smuovere un po’ con un articolato, ma chiedo a tutti ed in primis a Michele: come lo vedi una raccolta fondi collettiva con anche micro investimenti creando una sinergia tra open data (raccolta di disegni e oggetti con copyright scaduto e/o contatti con fondazioni per rilascio di progetti e/o digitalizzazione 3d di oggetti storici: penso ai disegni di Scarpa, quelli di Vittorio Zecchin, ma anche agli archivi delle vetrerie, riproduzione di oggetti antichi, tradizionali…) e soggetti singoli e privati, architetti, designer? è fattibile ipotizzare che poi fatto 100 l’ammontare del capitale iniziale, in base al contributo o all’impegno professionale, venga riconosciuta una percentuale di “quota” al progetto?

Scusate, mi rendo conto di essere insistente/maniaco ossessivo, ma generare un’applicazione pratica dell’uso degli opendata mi sembra una sfida reale e fattibile… sono pazzo?”

Caro Luca non sei pazzo. La realizzazione del laboratorio per la stampa 3D ci consentirebbe di creare occupazione attraverso la creazione di un paio di startup, e di avere un approccio un pò meno tradizionale al restauro dei beni culturali.

Contemporaneamente contribuiremmo all’innovazione e alla competitività delle piccole e medie imprese del Veneto.

Vorrei che il prossimo Decreto del Governo in materia di startup contenesse norme per aiutare la nascita di queste attività. Tradotto, finanziamenti “a sportello” per progetti innovativi.

Se poi, attraverso forme da studiare, decidessimo di attivare un’attività di micro credito … perché no. Attendo suggerimenti.

2 risposte su “Stampa 3D e startup”

Su You Tube trovi tantissimi filmati esplicativi. In teoria è applicabile a tutto. Bisogna vedere poi dove è più conveniente un prototipo rispetto ad una “catena di montaggio”.

Lascia un commento