Categorie
Codice dell'Amministrazione Digitale

Lo scandalo della “non” fatturazione on line di Trenitalia

michele vianello, trenitalia, disservizi

 

Ormai da mesi, almeno da febbraio 2015, quando si acquista on line un biglietto di Trenitalia non é possibile ricevere la fattura.

Alla richiesta della fattura la procedura ti dice “Errore, riprova più tardi”.

A quel punto chiedi (perdendo tempo e denaro) la fattura in modalità differita. In tutti i casi la fattura la devi richiedere entro 24 ore dall’acquisto.

Da mesi le fatture richieste in differita non vengono inviate al richiedente. Io viaggio molto per lavoro ho molta IVA a debito, devo scalare ogni fattura per recuperare l’IVA.

In definitiva, Trenitalia mi sta causando un danno economico.

Sta succedendo solo a me? Penso di no. I gentilissimi (davvero) dipendenti di Trenitalia ai quali ho chiesto lumi, mi hanno confermato questo disservizio e mi hanno consigliato di fare reclamo.

Questa mattina (codice reclamo 2784028) ho inoltrato le mie legittime istanze a Trenitalia. Mi auguro mi rispondano viceversa sto pensando veramente ad adire alle vie legali e di fare un esposto alla Magistratura.

1) Trenitalia ha l’obbligo alla fatturazione come tutti noi mortali

2) sto subendo un danno economico non indifferente a causa della inefficienza di Trenitalia.

Vi chiedo, se state subendo anche voi questo danno di unirvi a me.

Resta, come conclusione, l’amara considerazione che il gigante del trasporto italiano non riesce ad emettere una normalissima fattura elettronica ormai da mesi, alla faccia di tante Agende Digitali, Fatturazioni Elettroniche e balle assortite sul digitale di Stato.

 

7 risposte su “Lo scandalo della “non” fatturazione on line di Trenitalia”

Partendo da Venezia anch’io viaggio ogni settimana in treno. anche per me la stessa cosa. Se non è la committenza a farmi il biglietto accedendo al portale come utente azienda (creato con procedure tortuose), non c’è modo di fare fattura. Anche con l’App Pronto Treno non esiste alcun flag o opzione per indicare la richiesta fattura. Non solo, dall’App Probto Treno non si accede a offerte pubblicizzate e accessibili dal sito Trenitalia.

Confermo ogni vostra parola. Viaggio spesso da 1 a 3 viaggi al mese da 15 anni e ho avuto ogni possibile immaginabile tipo di disservizio. Potrei scrivere un libro di disavventure. L ultimo? Con l aggiornamento i phone , che c entra ??, l applicazione pronto treno non ti da pissibilita di chiedere fattura . Provo a richiederla con il servizio di cui sopra e o per un motivo o per un altro non é pissibile portare a termine l operazione. Tutto in trenitalia funziona male, dalle porte che si apronoe chiudono xon un assordante frastuone per tutte e tre le ore di viaggio alle informazioni scorrette di dipwndenti svogliati… E io pago!! Ho ridotto allo stretto necessario i viaggi in treno affidandomi al meravigliosobla bla car o in ogni altro modo pissibile. La possibilita di reclamo spesso, come per il trasporto regionale emilia romagna, è solo un’utopia. La complicazione di ogni operazione e troppe altre falle sono il marchio difabbrica di un’apparente efficienza… Molto apparente…

io ho una situazione simile: ho fatto per comodità 3 biglietti tramite app da smartphone per poi scoprire che mi hanno rilasciato ricevuta e non fattura. Ho mandato ticket e mi hanno risposto che non è possibile ricevere fattura tramite app!!! Ma perchè??

Uguale anche per me, non si riesce ad avere fattura da Trenitalia, solo ricevuta fiscale. In passato invece ero riuscito facilmente ad averla…
La
Fortuna di questa azienda è che ha il monopolio su quasi tutto il territorio,
Altrimenti …

ad oggi settembre 2018, mi trovo in una situazione analoga. Acquisto del ticket per la mia azienda, richiesta di fattura inoltrata via mail mi rispondono che non ho mandato la mail al giusto indirizzo…naturalmente la mail di risposta arriva 48 ore dopo e non mi è più possibile richiedere fattura. Chiamo il centro assistenza e dopo 4 volte in cui cade la linea a metà conversazione mi si dice poco carinamente che non avendola chiesta nelle 24 ore mi devo arrangiare. A nulla è valso la mia mail con la richiesta fattura inviata pochi minuti dopo l’acquisto dei biglietti. La mia domanda è possibile che non possano davvero emettere fattura?

Lascia un commento