Categorie
Senza categoria

Il futuro dei social-media. Seminario organizzato al Lido di Venezia da Gartner

Di seguito il sunto del mio intervento al “Gartner Executive Programs Forum Italiano 2010

Spero che Andrea di Majo pubblichi il rapporto che ha presentato al Seminario. Le sue slides sono state lo spunto per la nostra discussione e anche per il mio intervento.

VEGA si propone come modello per diffondere alle imprese venete la cultura Enterprise 2.0 e i nuovi media, social network e community, straordinari strumenti di marketing e comunicazione perché le nostre aziende possano recuperare margini di produttività, innovando il loro processo produttivo, per superare la crisi ed essere competitive sul mercato globale”.

E’ quanto ha dichiarato oggi Michele Vianello, Direttore Generale di VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, nel corso del Forum Italiano Executive Programs 2010 promosso al Lido di Venezia, fino a domani, da Gartner, società leader a livello mondiale nell’ambito delle analisi e delle ricerche tecnologiche, che fornisce i suoi servizi a 10.800 organizzazioni pubbliche e private sparse in tutto il mondo.

“Le nostre imprese, che sono per il 99% piccole e medie, devono effettuare lo sforzo di un massiccio investimento in nuovi modelli organizzativi e gestionali Enterprise 2.0 e di processo produttivo – continua Vianello -.  Deve cambiare la cultura d’impresa e il marketing tradizionale, che significa: rete, collaborazione, e-commerce innovativo, nuovi modelli tecnologici e infrastrutturali e di processo, gioco di squadra, social media, real time web. Siamo già oltre il web 2.0. Il Parco VEGA stimolerà il territorio a superare limiti culturali fortissimi, proponendo gli strumenti e le tecnologie più all’avanguardia, quali, ad esempio, VEGALab, il Cloud Computing Centre che offrirà alle imprese le più avanzate soluzioni personalizzate IT, con notevoli vantaggi economici.

A breve, – conclude il Direttore –  300 mb di banda larga sarà una realtà per le aziende insediate, o che si insedieranno al VEGA, un servizio innovativo e unico nel territorio assieme all’installazione di 22 hot spot wi-fi “liberi” collegati cioè al sito Cittadinanza Digitale del Comune di Venezia.  Siamo sono all’inizio di questo processo”.

L’analisi di Gartner, emersa nel Forum di oggi, prevede una crescita inarrestabile dell’utilizzo dei social media con un cambiamento radicale verso nuove strategie di marketing e comunicazione, citando il Parco VEGA, quale modello di sviluppo e di riferimento, accanto all’esperienza del Comune di Roma, per il settore pubblico, e a Costa Crociere, per quello privato.

VEGA ha creato la Community tra le 170 aziende insediate ma aperta a tutti, senza filtri e barriere, e dialoga in rete con tutti i social media (Facebook, LinkedIn, Twitter, etc..), proponendo discussioni, richiedendo pareri e condivisione su iniziative e idee su progetti.
Tra le ultime novità: il Concorso su LinkedIn “Cosa faresti con 300 mb di banda larga?”, in palio una splendida workstation portatile di ultima generazione per la migliore idea progettuale.

Lascia un commento