GLI INTERROGATIVI SULLA DIGITALIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

MICHELE + VIANELLO + DIGITALIZZAZIONE + PUBBLICA + AMMINISTRAZIONE

 

Perché é necessario che le PA (e i Comuni in particolare) si dotino di un modello di assessment per valutare i loro assetti organizzativi e la qualità della digitalizzazione?

A questo interrogativo, al quale do una risposta positiva, rispondo con alcuni altri interrogativi retorici.

Quello della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione é un processo lungo e faticoso.

Tale processo potrà avere successo ad alcune condizioni. Io mi pongo sempre alcuni interrogativi quando immagino questo processo applicato in un qualsiasi Ente Pubblico.

Con molta umiltà i decisori politici e tecnici dovrebbero porsi, anche loro, i seguenti interrogativi.

UN NECESSARIO ASSESSMENT

Siete pronti per il nuovo Codice dell’Amministrazione digitale, per gestire l'”accesso civico”, per gli OPEN DATA? Da che punto partite? Siete sicuri che i “rapporti con le imprese” siano esclusivamente digitali?

FORMAZIONE

Avete valutato gli effetti della legislazione sull’organizzazione del lavoro e sui procedimenti? Siete sicuri di rispettare la legge (C.A.D. e anticorruzione) nell’espletamento della vostra attività amministrativa?

COMUNICAZIONE

Avete valutato come l’applicazione del nuovo C.A.D. e del F.O.I.A. cambiano le modalità di interazione con i cittadini? Siete convinti di comunicare correttamente nell’epoca del WEB e delle piattaforme “user generated content”?

MOTIVAZIONE

Avete mai valutato la opportunità -necessaria- di coinvolgere i dipendenti del Vostro Ente nei processi di innovazione digitale e organizzativa? Siete davvero convinti che il cambiamento si possa imporre?

VIANELLO + MICHELE + DIGITALIZZAZIONE + PUBBLICA + AMMINISTRAZIONE

CONNETTERE

Avenete mai pensato che il successo della digitalizzazione dell’offerta di servizi pubblici implica necessariamente l’alfabetizzazione digitale della popolazione?

Digitalizzazione e alfabetizzazione digitale come lezione di consapevolezza devono andare di pari passo.

MONITORARE I RISULTATI

Vi siete dati un sistema di monitoraggio dei risultati dell’attività di digitalizzazione? Avete misurato le performance dei dirigenti per affermare quanto previsto dal C.A.D.?

COSTO ZERO?

Siete convinti anche voi, come me, che l’applicazione corretta del Madia non si possa fare a “somma zero”? Siete convinti anche voi che la Pubblica Ammninistrazione necessiti di investimenti per la digitalizzazione e la formazione del personale? Siete convinti che gli investimenti vadano poi visualizzati nella loro efficacia?

 

SE VOLETE LEGGERE IL MIO LIBRO SUGLI SMART CITIZEN CLICCATE QUI

Michele Vianello + book + smart + citizen

 

 

 

 

Michele Vianello

https://www.linkedin.com/in/michelevianello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *