È giunto il momento di costruire la “Città Intelligente”. Un libro, un metodo.

4.indd

Si è parlato a lungo di “Smart Cities”.

È giunto il momento di costruire la “Città Intelligente”.

Dopo aver pubblicato “Smart Cities Gestire la complessità urbana nell’era di Internet” in cui raccontavamo l’evoluzione delle città di fronte alla rivoluzione della conoscenza, oggi offriamo alle Amministrazioni, agli stakeholders, ai city user un manuale per costruire davvero una città intelligente.   La tecnologia c’é già tutta, ciò che manca oggi è una metodologia che rimetta l’essere umano al centro dell’evoluzione delle nostre città.

La pianificazione della città tradizionale, quella degli atomi, quella del fordismo, si è dimostrata inadeguata a governare il nuovo. Manca la cultura che ci consenta di gestire l’innovazione nella città della conoscenza.

“Costruire la Città Intelligente” mette assieme un modello di assessment per valutare il livello di innovazione IT nella vostra città e, assieme, vi suggerisce di adottare i modelli gestionali e partecipativi che si ispirano alla gamification.   Sicuramente, se adotterete la nostra metodologia, sarà la prima volta che una città verrà sottoposta ad un processo di assessment e sperimenterà nuovi modelli partecipativi.   In questo libro troverete i grigi burocrati dello Stato alle prese con il gioco del Lego e con la cultura degli hacker.   In questo libro troverete il Presidente di Confindustria che gioca al Monopoli con i makers.

“Costruire una Città Intelligente” è un libro per chi ha la volontà di uscire dagli schemi e da una cultura che impedisce di sognare e di giocare.

In quest’epoca di grandi cambiamenti in cui è sempre più evidente la necessità di riformare profondamente il governo delle città e della cosa pubblica, serve un metodo diverso che ci consenta di superare la “digitalizzazione dell’esistente”.

“Costruire una Città Intelligente” offre gli strumenti culturali e operativi per governare davvero l’innovazione che sta pervadendo le nostre città.

CHI VOLESSE LEGGERE IL MIO PRECEDETE LIBRO “SMART CITIES GESTIRE LA COMPLESSITÀ URBANA NELL’ERA DI INTERNET” CLICCHI QUI

 

1.indd

2 pensieri riguardo “È giunto il momento di costruire la “Città Intelligente”. Un libro, un metodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *