Categorie
Smart city - Smart Citizen

Come Internet of Things cambierà il nostro modo di vivere

1

Forbes ha recentemente pubblicato una infografica che rappresenta, efficacemente, come, in virtù, del diffondersi di Internet of Things, cambierà profondamente la nostra vita di ogni giorno.

century-link_infographic1

In realtà il cambiamento profondo del nostro modo di vivere sarà (é già oggi) conseguenza del combinarsi di diversi filoni di “nuova” tecnologia e del digitalizzarsi di molte parti della nostra attività quotidiana. La verità é che le applicazioni delle quali stiamo parlando spesso non vengono combinate tra di loro. In conseguenza a ciò non riescono ad esprimere tutta la loro efficacia.

Ma, la scelta di combinare, non é frutto del pensiero delle macchine, quanto piuttosto della scelta umana consapevole.

Leggendo l’infografica mi sono venute in mente alcune tag che vi restituisco. Ad ogni tag corrispondono alcune attività umane che cambiano. Provate a fare anche voi questo esercizio. Buon lavoro.

#Decontestualizzazione Le attuali attività umane avvengono tutte in un luogo (contesto). L’efficacia delle tecnologie avverrà solo in una città “decontestualizzata”.

#Relazioni uomo macchina Qualcuno pensa davvero che le relazioni tra l’uomo e gli oggetti (l’essenza vera di Internet of Things) si ridurrà ad aspetti secondari della nostra vita?

#Relazioni machine to machine Ma anche le macchine dialogheranno (già oggi) tra di loro. Il problema sarà quello di impartire istruzioni per attivare relazioni interessanti e raccogliere e mappare i dati.

#Cognitivo BIG DATA Le relazioni tra uomini e macchine e tra macchine genereranno infinite quantità di dati che consentiranno (già oggi possono consentire) di predirre gli avvenimenti, le attività nelle nostre città nel nostro business, nella vita di ogni giorno. Più dati disponibili, più competizione nel generare predizioni utili.

#Bring your own device (BYOD) Se il futuro é mobile, non avrà più senso il “device d’ufficio” e il “device personali”.

#Alert shopping e QRCODE L’insieme di queste tecnologie rappresenta il futuro del commercio. È l’affermarsi dell’acquisto di prossimità. Messaggio al mondo del retail e del commercio: moltiplicate i vostri sforzi. Non basta attendere il 2020.

#Domotica La casa domotica oggi é una cosa per pochi. La domotica sarà uno degli standard per le nostre case. La filiera dell’industria delle costruzioni (ma anche tutti noi) siamo pronti ad una nuova idea di comfort e di sostenibilità ambientale?

Vi consiglio di leggere anche “Top 10 emerging technologies that could transform our future”.

 

 

 

Lascia un commento