Categorie
Senza categoria

Ancora sull’appello al Ministro Passera. “Trasformiamo in un bel posto questa stanza”

Nel ringraziare tutti coloro che in queste ore mi hanno aiutato a diffondere l’appello al Ministro Passera, vorrei precisare ulteriormente alcuni aspetti delle mie proposte.

Le modalità di incubazione e di finanziamento dell’innovazione in Italia hanno caratteristiche molto diverse.

Variano da realtà a realtà, da Regione a Regione. Il VEGA, il Parco che mi onoro di dirigere, ad esempio, non gode di sovvenzioni. Il VEGA vive della capacità di concorrere a progetti. VEGA inCube, nasce solo sulla base del nostro rischio imprenditoriale.

La domanda di “incubazione” e di sostegno all’innovazione si presenta sotto forme diverse.

Scusate la brutalità: assieme ad esigenze reali da sostenere, c’é anche troppa fuffa e cultura assistenziale. Non tutte le “idee giovani” vanno sostenute, non tutti i “luoghi innovativi”, lo sono per davvero.

C’é un mondo di incubatori e di acceleratori, c’é una rete di coworker che necessita di “condizioni” per trasformarsi in “imprenditoria innovativa” Prima di tutto servizi avanzati e condizione per favorire un “network di idee”. Se mi chiedeste, tu cosa vuoi? risponderei mi servono le risorse (poche) per costruire un laboratorio indirizzato alla formazione alla stampa 3D e alla digitalizzazione. Attorno a questo laboratorio potrei costruire almeno un paio di imprese innovative nuove.

Ecco, questo nostro mondo avrebbe bisogno di maggiori attenzioni e di essere maggiormente conosciuto.

Il timore, scusatemi, è che i provvedimenti del Governo possano essere pensati e rivolti solo a una parte dell’innovazione italiana.

Ciò non servirebbe a nessuno, nemmeno al Governo.

2 risposte su “Ancora sull’appello al Ministro Passera. “Trasformiamo in un bel posto questa stanza””

Buongiorno Michele , puoi dare un occhiata a questo sito http://www.siamosoci.com/how_does_it_work2.jsp
E’ una possibile iniziativa che VEGA potrebbe attivare in poco tempo per dare maggiore titolarità alla ricerca di venture capital da parte delle nuove start-up , in corso di insediamento al VEGA . La selezione c’è già stata , i business plan sono pronti . Bisogna diffondere questa opportunità al mondo esterno , al mercato perchè non vedo opportunità realizzabili pensando al governo o al mondo bancario .
Secondo me ,se il VEGA si attiva anche in questo senso , penso divenga l’unico posto al mondo dove una persona entra con una buona idea e ne esce come imprenditore .

Lascia un commento