Categorie
Senza categoria

Agenda Digitale-Bandi MIUR arruoliamo cervelli

Ci siamo, il MIUR lancia tre bandi per favorire l’innovazione digitale nel nostro Paese.

Parte Agenda Digitale Italiana.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio disegno di partecipazione italiana ad un nuovo filone di finanziamento europeo denominato Horizon 2020.

C’é qualche ritualità, francamente insopportabile.

Il primo bando è dedicato al sud (200 milioni di euro). Ed è rivolto ad idee progettuali in materia di ICT e sviluppo sostenibile.

Il secondo è rivolto al nord (368 milioni di euro). Si propone di finanziare distretti innovativi e/o di aiutare la nascita di nuovi distretti.

Il terzo filone di iniziativa verrà definito meglio tra l’estate e l’autunno.

Questa divisione nord, sud è francamente insopportabile. La realtà recente ci consegna una situazione del sud interessata a importanti stanziamenti non utilizzati.

Comunque, meglio che niente.

Ovviamente il VEGA è interessato a partecipare ai bandi e ad aiutare un processo di modernizzazione digitale del Paese.

Lo vorremmo fare assieme ad APSTI (l’Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani).

In questo senso intendo attivare energie ed idee per partecipare ai bandi.

Le regole d’ingaggio da parte del VEGA prevedono un compenso al raggiungimento dell’obiettivo e la possibilità di insediarsi (alle condizioni dell’incubatore VEGA inCube) al VEGA per poter costruire una propria impresa.

Ho appena costituito su Linkedin un gruppo di lavoro Agenda Digitale-Horizon 2020 per raccogliere idee e disponibilità a partecipare assieme al VEGA ai bandi del MIUR.

Chiaramente le proposte progettuali che si stanno per insediare al VEGA e gli insediati al VEGA sono vivamente invitati a partecipare alla nostra iniziativa.

Si tratta, ovviamente, di una iniziativa di lungo respiro.

Gli autori delle migliori idee (non più di 3 o 4) parteciperanno al seminario/brain storming che terremo al VEGA verso la fine del mese di marzo assieme alla comunità dei Parchi Scientifici e a nostri esperti e consulenti.

4 risposte su “Agenda Digitale-Bandi MIUR arruoliamo cervelli”

buon giorno Michele scrivi “Si tratta, ovviamente, di una iniziativa di lungo respiro.Gli autori delle migliori idee (non più di 3 o 4) parteciperanno al seminario/brain storming che terremo al VEGA verso la fine del mese di marzo assieme alla comunità dei Parchi Scientifici e a nostri esperti e consulenti”
come proporre e in che modo? per partecipare al tavolo di lavoro di fine marzo dobbiamo proporci, come?
noi ci siamo potresti darci altre informazioni in merito?
grazie
buon lavoro

Lascia un commento